Il Futuro del Web Design

30
Jul
2021
Il Futuro del Web Design

Ogni anno nuove tendenze di design stimolano lo sviluppo dei siti internet e nuovi modelli di progettazione con aggiunte funzionalità vengono immessi sul mercato.

Progettisti e sviluppatori si adeguano all’evoluzione contribuendo con la loro creatività al miglioramento della qualità dei propri siti.

In questo blog-post, la nostra società, leader nei servizi connessi ai siti internet, vi illustrerà le principali future evoluzioni del design applicate allo sviluppo del web.

Le ultime tendenze includono animazioni 2D / 3D, realtà multimediali miste e modalità oscure al fine di aumentare la velocità delle pagine, l'UI / UX e l’uptime ratio.

Le innovazioni diventeranno sempre più di facile utilizzo e le combinazioni di colori, le CTA, i posizionamenti degli annunci e la sicurezza dei dati miglioreranno le funzionalità dei siti web.

Grazie alla collaborazione con designer, freelancer, e leader del settore, abbiamo formulato un elenco completo di tendenze innovative che rappresenteranno il futuro del design dei siti web. 

 

Evoluzione del web design

A metà degli anni ‘90 internet era ancora in una fase di sviluppo “embrionale” caratterizzato da siti web molto semplici e basilari. 

Questo era dovuto sia dalla scarsità di strumenti a disposizione dei web designer, che dalla mancanza di connessioni internet con conseguente assenza di collaborazioni tra gli operatori.

Il potenziamento della velocità di rete ha reso possibile la realizzazione di siti web multi-funzionali, caratterizzati da una più celere capacità di caricamento e quindi molto più strutturati. 

L'evoluzione degli smartphone ha promosso la creazione del design "mobile-first".

Quale sarà il futuro del web design e come evolveranno i siti internet con l'emergere delle nuove tecnologie?

 

Le ultime tendenze per la progettazione dei nuovi siti web

Siamo in grado di assistervi nello sviluppo delle vostre attività e dei vostri progetti rimodellando i siti web adottando le funzionalità e gli elementi di design più recenti. 

La nostra creatività associata alla particolarità del nostro design vi permetterà di sviluppare siti moderni, reattivi e soprattutto adeguati alla vostra clientela.

  1. Contenuti personalizzati in base alla geolocalizzazione e alla cronologia del browser
  2. CTA, navigazione, White-Space, colorizzazioni particolari, caratteri in grassetto e minimalismo/flat design
  3. Utilizzo di micro-interazioni, micro-animazioni, animazioni Parallax e micro-servizi
  4. Sfocatura Gaussiana, scorrimento orizzontale, cursori personalizzati, colori attenuati e neomorfismo
  5. Moduli di lead nurturing progressivi ed integrati al vostro CRM
  6. Fotografie che si interfacciano con gli elementi grafici e gli smart-video 
  7. Caricamento “intelligente” dei contenuti per garantire agli utenti un’esperienza personalizzata 
  8. Motore di ricerca e navigazione mobile intuitiva
  9. Accessibilità, interattività e disponibilità del sito web
  10. Tempistica di caricamento del sito Web e velocità della pagina 
  11. Visualizzazione dei dati e design dei materiali
  12. Effetto “vetro smerigliato” per il design del sito web
  13. Colori e tipografia “vintage”
  14. Integrazione di realtà miste
  15. Contenuti 3D interattivi e statici
  16. I Chatbot diventano sempre più simili agli esseri umani
  17. Interfaccia ad attivazione vocale
  18. Interfaccia Dark Mode

 

VISITEREMO SITI WEB PIÙ INTELLIGENTI?

A seguito dell'evoluzione degli smartphone, che vengono ormai utilizzati per la navigazione online più dei laptop e dei PC, la versatilità è diventata una caratteristica fondamentale. 

Grazie al rapido progresso del web design, possiamo ragionevolmente ipotizzare che entro il 2023 i siti web "intelligenti" diventeranno uno strumento di normale utilizzo. 

Il responsive-design diventerà la principale priorità.

Interfacce attivate con la voce, chatbot, assistenza alla clientela personalizzata e pagine caratterizzate dalla capacità di adattamento diventeranno la normalità nel prossimo futuro.

I siti sono attualmente già personalizzabili in base alla geolocalizzazione del visitatore, al dispositivo che sta utilizzando e in base a come ha effettuato l'accesso. 

Diventeranno più intelligenti e indipendenti e di conseguenza miglioreranno la loro versatilità.

I clienti richiederanno sempre di più siti web personalizzati e la metodologia oltremodo “statica” del passato sarà destinata a scomparire.